Inizia da qui <3

Perchè un Blog?

Man mano che il mio viaggio nel cake design prosegue mi rendo conto di quanta ignoranza ci sia a riguardo. La maggior parte delle persone cui dico che sono una cake designer esordisce con “ah quelle tutte decorate con la pasta di zucchero ed i pupazzetti sopra?” e subito dopo “sì ma sono torte pesanti“/”si ma stuccano un po’“/”si ma sono tutta apparenza“/”si ma…” ecc ecc.

base umida – bagna – farcitura spumosa e cremosa – stuccatura buona e che dia struttura. Ecco i miei “must”

Al di là che io abbia sviluppato un mio stile che non prevede l’uso della pasta di zucchero, il fatto che ci sia questa immediata associazione cakedesign = pasta di zucchero devo ammettere che mi urta un po’; e il problema è che spesso sono i cakedesigner stessi ad avere questa concezione intrinseca.

Ho deciso quindi di aprire questo Blog, per condividere con voi ricette, articoli sugli strumenti del mestiere, articoli per chi compie i primi passi in questo mondo estroso e per farvi capire la varietà di tecniche che si possono adottare! Avevo l’esigenza di un “luogo” in cui poter scrivere cose leggermente più sostanziose dei post di ig , in cui poter condividere i miei pensieri e mettervi al corrente delle ultime novità riguardo corsi o eventi interessanti.

Qui troverete un "nuovo" tipo di cake design rispetto quello cui siamo abituati in Italia.

Il problema del cake design italiano è legato, oltre a tutti i preconcetti dovuti a trasmissioni televisive fuorvianti, al fatto che sia arrivato “tardi”. All’estero hanno ormai superato la fase pasta di zucchero e stanno già optando per altre tecniche decorative più innovative!

Tecniche che spesso ci fanno paura solo a guardarle

Lo scopo di questo luogo, cara Cake Sister, è proprio quello di conoscere assieme queste tecniche che tanto ci spaventano. La differenza sostanziale sta nella struttura interna della torta; all’estero difficilmente si troverà una torta farcita con crema pasticcera che scivola da tutte le parti, diciamocelo! Ma non preoccuparti!

Perchè con qualche dritta anche la più complicata delle decorazioni fatta su una torta farcita con crema di burro può essere adattata ed applicata ad una nostra torta con cuore cremoso italiano!!! E questo FICCATELO BENE IN TESTA!

Spero di arrivare a farti conoscere nuove tecniche, ma anche e soprattutto ad aiutare una diffusione di POSITIVE VIBES riguardo il cake design ❤

Lo faccio per te, lo faccio per me, lo faccio per le nostre tortine che meritano più riconoscimenti del classico “tutta apparenza-niente sostanza”. Buona navigazione e se hai dubbi….non esitare a contattarmi.

3 pensieri riguardo “Inizia da qui <3

  1. Ciao Carola,L’averti scoperta mi ha aperto un mondo!!!!
    La frase “sono anche buone,non solo belle”mi ha catturata!!!!
    Sei l’unica cake designer italiana(che io abbia trovato)che fa torte belle quanto gli argentini ,australiani e americani…..però le loro non sono cattive ,ma nemmeno buonissime,belle si,molto belle,direi opere d’arte!!!!ma il gusto lascia un po’ a desiderare,sono felice di averti trovata,spero che prima o poi tu faccia un corso online,m’iscriverò immediatamente per scoprire i tuoi segreti! Buon lavoro

    "Mi piace"

Lascia un commento