Meringhe Fatate✨

Meringhe, o le ami o le odi. Sono così delicate e ci sono talmente tante variabili da considerare quando si fanno che un po’ ti passa la voglia…..almeno a me 😂

Dopo diversi tentativi, con fallimenti annessi, ho capito quale sarebbe potuta essere una soluzione: fare una meringa svizzera invece della classica meringa francese. La meringa francese ha il grosso problema di non avere stabilità ed è per questo che a livello professionale non viene quasi mai utilizzata, quindi colorarla in modi diversi o fare decorazioni complesse diventata complicato (meringhe flosce anyone?).

Perciò ecco pronta la ricetta per voi, con spiegazione della tecnica e decorazione annessa in un bel tutorial Youtube, bando alle ciance e passiamo ai fatti.

INGREDIENTI:

  • 120gr Albumi
  • 200gr zucchero semolato
la giusta bocchetta e la giusta palette sono fondamentali

PROCEDIMENTO:

Il metodo svizzero prevede una prima parte di lieve cottura a bagnomaria per poi passare alla montata della meringa, è un metodo semplice e veloce ma per realizzarlo al meglio ti consiglio di dotarti di un termometro da cucina.

  • metti in un pentolino due dita d’acqua e porta ad ebollizione. Per la cottura a bagnomaria è importante che la ciotola in cui abbiamo i nostri ingredienti non tocchi l’acqua, controllalo prima di iniziare.
  • nel boccale della planetaria, o in una terrina termoresistente, versa albumi e zucchero.
  • quando l’acqua starà bollendo appoggia sul pentolino il tuo boccale e inizia a mischiare con la frusta a filo della planetaria, o con la frusta a mano o del mixer.
  • continua a mescolare per far sì che il calore si diffonda in modo uniforme e per evitare che l’albume a contatto con la parte inferiore del boccale si cucini per il troppo calore.
  • tieni d’occhio la temperatura, quando sarai arrivata a 70 °C avrai degli albumi pastorizzati e la tua meringa sarà pronta per essere montata.
  • togli il tutto dal pentolino bollente e inizia a montare fino a quando la meringa non sarà a temperatura ambiente.
  • ora sei pronta per colorare e riempire il mondo di meringhe felici 🌈
  • Forno statico semiaperto – 85°C – circa 3h
SPRINKLEEEEEEEES e GLITTEEEEEEEEER

Ti lascio qui sotto il tutorial Youtube per vedere tutto il procedimento con i tuoi occhi e ricordarlo meglio. Come al solito ho pensato anche al BONUS; non ti spiego solo la ricetta delle meringhette ma ti mostro anche un metodo alternativo per utilizzarle.

Se le riproporrai taggami, così potrò vedere la tua palette preferita e la bocchetta che hai scelto 💕. Baciiiiiii

Inizia da qui <3

Perchè un Blog?

Man mano che il mio viaggio nel cake design prosegue mi rendo conto di quanta ignoranza ci sia a riguardo. La maggior parte delle persone cui dico che sono una cake designer esordisce con “ah quelle tutte decorate con la pasta di zucchero ed i pupazzetti sopra?” e subito dopo “sì ma sono torte pesanti“/”si ma stuccano un po’“/”si ma sono tutta apparenza“/”si ma…” ecc ecc.

base umida – bagna – farcitura spumosa e cremosa – stuccatura buona e che dia struttura. Ecco i miei “must”

Al di là che io abbia sviluppato un mio stile che non prevede l’uso della pasta di zucchero, il fatto che ci sia questa immediata associazione cakedesign = pasta di zucchero devo ammettere che mi urta un po’; e il problema è che spesso sono i cakedesigner stessi ad avere questa concezione intrinseca.

Ho deciso quindi di aprire questo Blog, per condividere con voi ricette, articoli sugli strumenti del mestiere, articoli per chi compie i primi passi in questo mondo estroso e per farvi capire la varietà di tecniche che si possono adottare! Avevo l’esigenza di un “luogo” in cui poter scrivere cose leggermente più sostanziose dei post di ig , in cui poter condividere i miei pensieri e mettervi al corrente delle ultime novità riguardo corsi o eventi interessanti.

Qui troverete un "nuovo" tipo di cake design rispetto quello cui siamo abituati in Italia.

Il problema del cake design italiano è legato, oltre a tutti i preconcetti dovuti a trasmissioni televisive fuorvianti, al fatto che sia arrivato “tardi”. All’estero hanno ormai superato la fase pasta di zucchero e stanno già optando per altre tecniche decorative più innovative!

Tecniche che spesso ci fanno paura solo a guardarle

Lo scopo di questo luogo, cara Cake Sister, è proprio quello di conoscere assieme queste tecniche che tanto ci spaventano. La differenza sostanziale sta nella struttura interna della torta; all’estero difficilmente si troverà una torta farcita con crema pasticcera che scivola da tutte le parti, diciamocelo! Ma non preoccuparti!

Perchè con qualche dritta anche la più complicata delle decorazioni fatta su una torta farcita con crema di burro può essere adattata ed applicata ad una nostra torta con cuore cremoso italiano!!! E questo FICCATELO BENE IN TESTA!

Spero di arrivare a farti conoscere nuove tecniche, ma anche e soprattutto ad aiutare una diffusione di POSITIVE VIBES riguardo il cake design ❤

Lo faccio per te, lo faccio per me, lo faccio per le nostre tortine che meritano più riconoscimenti del classico “tutta apparenza-niente sostanza”. Buona navigazione e se hai dubbi….non esitare a contattarmi.