Meringhe, o le ami o le odi. Sono così delicate e ci sono talmente tante variabili da considerare quando si fanno che un po’ ti passa la voglia…..almeno a me 😂
Dopo diversi tentativi, con fallimenti annessi, ho capito quale sarebbe potuta essere una soluzione: fare una meringa svizzera invece della classica meringa francese. La meringa francese ha il grosso problema di non avere stabilità ed è per questo che a livello professionale non viene quasi mai utilizzata, quindi colorarla in modi diversi o fare decorazioni complesse diventata complicato (meringhe flosce anyone?).
Perciò ecco pronta la ricetta per voi, con spiegazione della tecnica e decorazione annessa in un bel tutorial Youtube, bando alle ciance e passiamo ai fatti.
INGREDIENTI:
- 120gr Albumi
- 200gr zucchero semolato

PROCEDIMENTO:
Il metodo svizzero prevede una prima parte di lieve cottura a bagnomaria per poi passare alla montata della meringa, è un metodo semplice e veloce ma per realizzarlo al meglio ti consiglio di dotarti di un termometro da cucina.
- metti in un pentolino due dita d’acqua e porta ad ebollizione. Per la cottura a bagnomaria è importante che la ciotola in cui abbiamo i nostri ingredienti non tocchi l’acqua, controllalo prima di iniziare.
- nel boccale della planetaria, o in una terrina termoresistente, versa albumi e zucchero.
- quando l’acqua starà bollendo appoggia sul pentolino il tuo boccale e inizia a mischiare con la frusta a filo della planetaria, o con la frusta a mano o del mixer.
- continua a mescolare per far sì che il calore si diffonda in modo uniforme e per evitare che l’albume a contatto con la parte inferiore del boccale si cucini per il troppo calore.
- tieni d’occhio la temperatura, quando sarai arrivata a 70 °C avrai degli albumi pastorizzati e la tua meringa sarà pronta per essere montata.
- togli il tutto dal pentolino bollente e inizia a montare fino a quando la meringa non sarà a temperatura ambiente.
- ora sei pronta per colorare e riempire il mondo di meringhe felici 🌈
- Forno statico semiaperto – 85°C – circa 3h

Ti lascio qui sotto il tutorial Youtube per vedere tutto il procedimento con i tuoi occhi e ricordarlo meglio. Come al solito ho pensato anche al BONUS; non ti spiego solo la ricetta delle meringhette ma ti mostro anche un metodo alternativo per utilizzarle.
Se le riproporrai taggami, così potrò vedere la tua palette preferita e la bocchetta che hai scelto 💕. Baciiiiiii