Meringhe Fatate✨

Meringhe, o le ami o le odi. Sono così delicate e ci sono talmente tante variabili da considerare quando si fanno che un po’ ti passa la voglia…..almeno a me 😂

Dopo diversi tentativi, con fallimenti annessi, ho capito quale sarebbe potuta essere una soluzione: fare una meringa svizzera invece della classica meringa francese. La meringa francese ha il grosso problema di non avere stabilità ed è per questo che a livello professionale non viene quasi mai utilizzata, quindi colorarla in modi diversi o fare decorazioni complesse diventata complicato (meringhe flosce anyone?).

Perciò ecco pronta la ricetta per voi, con spiegazione della tecnica e decorazione annessa in un bel tutorial Youtube, bando alle ciance e passiamo ai fatti.

INGREDIENTI:

  • 120gr Albumi
  • 200gr zucchero semolato
la giusta bocchetta e la giusta palette sono fondamentali

PROCEDIMENTO:

Il metodo svizzero prevede una prima parte di lieve cottura a bagnomaria per poi passare alla montata della meringa, è un metodo semplice e veloce ma per realizzarlo al meglio ti consiglio di dotarti di un termometro da cucina.

  • metti in un pentolino due dita d’acqua e porta ad ebollizione. Per la cottura a bagnomaria è importante che la ciotola in cui abbiamo i nostri ingredienti non tocchi l’acqua, controllalo prima di iniziare.
  • nel boccale della planetaria, o in una terrina termoresistente, versa albumi e zucchero.
  • quando l’acqua starà bollendo appoggia sul pentolino il tuo boccale e inizia a mischiare con la frusta a filo della planetaria, o con la frusta a mano o del mixer.
  • continua a mescolare per far sì che il calore si diffonda in modo uniforme e per evitare che l’albume a contatto con la parte inferiore del boccale si cucini per il troppo calore.
  • tieni d’occhio la temperatura, quando sarai arrivata a 70 °C avrai degli albumi pastorizzati e la tua meringa sarà pronta per essere montata.
  • togli il tutto dal pentolino bollente e inizia a montare fino a quando la meringa non sarà a temperatura ambiente.
  • ora sei pronta per colorare e riempire il mondo di meringhe felici 🌈
  • Forno statico semiaperto – 85°C – circa 3h
SPRINKLEEEEEEEES e GLITTEEEEEEEEER

Ti lascio qui sotto il tutorial Youtube per vedere tutto il procedimento con i tuoi occhi e ricordarlo meglio. Come al solito ho pensato anche al BONUS; non ti spiego solo la ricetta delle meringhette ma ti mostro anche un metodo alternativo per utilizzarle.

Se le riproporrai taggami, così potrò vedere la tua palette preferita e la bocchetta che hai scelto 💕. Baciiiiiii

Una opinione su "Meringhe Fatate✨"

  1. Carolacakesdecorator devo dire che sei una grande, complimenti!! Ti seguo da quando sei “nata” e da allora non ho più voluto lasciarti. Sei originale, creativa, spieghi bene e quelle “poche volte” che ho provato le tue ricette (cheese cake) mi sono venute benissimo (con i complimenti degli invitati). Continua così e ti auguro tutto il meglio e il bene che possa esistere compresa la fantasia, originalità ed inventiva. Ciao una tua fan

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: